La concomitanza dell’inizio anno scolastico con l’annuale manifestazione Fano Fiorisce 2019 coincide anche con l’inizio dell’autunno, stagione che preannuncia, attraverso gli intesi colori delle forme vegetali, il ritiro dalla luce estiva verso il mondo interiore, e per Pao in giardino, verso il mondo dell’immaginazione. Metafora dell’inizio dell’anno accademico l’attività didattica “Entrando a scuola dal giardino” propone ai giovani studenti delle classi elementari di iniziare l’anno scolastico, entrando da uno spazio particolare, ovvero il giardino; luogo dove l’immaginario creativo dello studente prende forma.
Seguendo l’impulso creativo immaginario si approda alla creazione di Libri di Classe esposti nelle sale della Memo, alla realizzazione di Piccoli Giardini da condividere nel giardino della Memo, nonché alla costruzione di Hotel per Insetti che cercano rifugio per l’arrivo delle stagioni fredde.
Gli hotels degli insetti verranno installati permanentemente nei giardini delle scuole partecipanti, a fine mostra.
L’attività ha lo scopo di avvicinare i bambini al mondo della natura per aiutarli a comprenderla, rispettarla e proteggerla e per invitarli ad esprimere la propria creatività attraverso l’attivazione del loro immaginario.